Italia – Prima ordinanza della protezione civile
Rimpatriati dalla Cina con un volo speciale dell’Aeronautica militare italiana 56 cittadini italiani residenti a Wuhan, trasferiti poi in quarantena.
Il capo del Dipartimento della protezione civile, Angelo Borrelli, firma l’ordinanza che disciplina i primi interventi urgenti relativi “al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”. Il provvedimento ha affidato allo stesso capo del Dipartimento della protezione civile il coordinamento degli interventi necessari a fronteggiare l’emergenza sul territorio nazionale, la realizzazione degli interventi di soccorso e assistenza alla popolazione, il potenziamento di controlli nelle aree aeroportuali e portuali, in continuità con le misure urgenti già adottate dal ministero della Salute, nonché le attività per il rientro dei connazionali presenti nei Paesi a rischio e il rimpatrio dei cittadini stranieri nei Paesi di origine esposti al rischio.
Viene istituito il Comitato tecnico scientifico (Cts) della protezione civile allargato alla squadra di consulenti informale del ministro della Salute. Sono 12 i componenti (più un numero imprecisato di consulenti).