Italia – Terza riunione del Cts

Italia – Terza riunione del Cts

Riunione Cts presso il ministero della Salute. Presenti a supporto per art. 3 comma 2 del decreto di istituzione del Cts del 5 febbraio 2020 anche il Dr. Andrea Piccioli, la Dr.ssa Modesta Visca, il Dr. Andrea Urbani, il Dr. Simone Lanini, il Dr. Giuseppe Sechi e il Dr. Stefano Merler.
All’ordine del giorno:

  • L’emergenza navi (il personale sanitario che si avvicina a soggetti in quarantena utilizzerà i Dpi appropriati)
  • Studi e messa a punto di modelli di preparedness in Italia. Emerge la necessità di verificare con precisione i dati relativi alla disponibilità locale di posti letto per malattie infettive, rianimazione e altri dati relativi ad attrezzature, staff e necessario per elaborare ipotesi di scenari di evoluzione dell’epidemia.
  • Presentati da Stefano Merler della Fondazione Bruno Kessler di Trento i dati relativi allo studio “Scenari di diffusione di 2019-NCov in Italia e impatto sul servizio sanitario, in caso il virus non possa essere contenuto localmente”
  • Disponibilità regionali posti letto (mancano dati relativi a tre regioni)
  • Fornita dalla DGPROG la mappatura dell’offerta ospedaliera sul territorio nazionale distinta per disciplina, tipologia di struttura e distribuzione regionale.
  • Dato mandato ad un gruppo di lavoro interno al Cts di produrre, entro una settimana, una prima ipotesi di piano operativo di preparazione e risposta ai diversi scenari di possibile sviluppo di un’epidemia.

 

Lo studio presentato da Merler evidenzia la necessità di intervenire sulle terapie intensive. I dati previsionali avrebbero dovuto mettere in allarme i tecnici e la politica.

 

Condividi
G7 – Nuova riunione ministri della SaluteItalia – Anche le nostre mascherine prendono il volo