Ue – Prima riunione Consiglio dei ministri della Salute

Ue – Prima riunione Consiglio dei ministri della Salute

Si tiene la prima riunione del Consiglio dei ministri della Salute Ue sotto la presidenza del ministro della Salute Croato Vili Beros. La riunione è stata sollecitata da Italia, Francia e presumibilmente dalla Germania. Qui il discussion paper.
 

Nell’Unione europea una manciata di casi confermati (44 casi nell’Ue e nel Regno Unito, tutti legati a Wuhan e quindi importati). Il risk assessment dell’ECDC viene indicato tra il debole e il moderato.
 

Al termine della riunione il ministro della Salute croato Vili Beroš, che ne coordina i lavori, dichiara che “la protezione della salute pubblica è la nostra massima priorità. La risposta dell’Ue all’epidemia e la cooperazione tra tutte le parti sono state molto buone, ma la situazione è cambiata. Il nostro dibattito di oggi ha dimostrato che gli Stati membri sono pronti ad adattare la loro risposta, a rafforzare la loro cooperazione e a intraprendere le misure appropriate per concentrarsi sia sulla prevenzione sia sul trattamento”. Nella riunione di fatto si decide di procedere con un acquisto congiunto di materiale sanitario e si invita a vigilare sulla penuria di medicine.

Condividi
Italia – Anche le nostre mascherine prendono il voloTimeline Alert